Logo Alpinismo Giovanile

Livio Vertieri
(345 6358076)
Presentazione 06 febbraio 2021 ore 18:00
Ci proviamo! A ripartire con questa due giorni sulle ciaspe programmata per il ponte di Carnevale 2021, una domenica e un lunedì sulle distese innevate dei pascoli delle Alpi Lerosa e Sennes.
In caso di difficoltà organizzative o legate al protrarsi dell'emergenza sanitaria Covid-19, vedremo se sarà possibile un cambio di programma, limitando l'escursione ad un singolo giorno.
Dal Passo di Cimabanche (m 1.512), tra Cortina e Dobbiaco, partiremo il primo giorno per un itinerario che in leggera costante salita nel bosco ci porterà alla Forcella Lerosa (m 2.020). Quindi in discesa raggiungeremo, attraversando i pascoli innevati di Lerosa, il Rifugio Ra Stua (m 1.1668). Lì passeremo la serata nel silenzio ovattato dell'ambiente invernale Dolomitico, con la confortevole ospitalità della malga, riadattata a rifugio alpino.
Il giorno successivo, dopo una confortevole colazione, ripartiremo lungo la Val Salata, verso il Rifugio Sennes (m. 2.116) che sorge nel bel mezzo di una grande distesa distesa innevata. Il percorso, una classicissima dell'escursionismo invernale con le ciaspe, prosegue con qualche saliscendi fino al borgo isolato in cui sorge il Rifugio Fodara Vedla (m. 1.966). Quindi proseguiremo per chiudere un magnifico anello ridiscendendo al Rifugio Ra Stua. Di lì con l'ultima discesa lungo la strada nel bosco, arriveremo al parcheggio di Soun Pouses.
Contiamo di poterci divertire e ... non dimenticate le maschere (e mascherine) di carnevale!
Partecipate alla presentazione di sabato 6 febbraio per gli aggiornamenti sul programma.