Logo Scialpinismo

CapogitaEnio Borghetto
Aiuto capogitaGabriele Marcon
Presentazione 22 aprile 2020 ore 21:00
Proponiamo la salita a Cima d’Asta dalla Val Malene per cresta Ovest e discesa per la via classica da Est. Ambiente spettacolare ma impegnativo.
Per riuscire a fare le cose con calma, pernotteremo a Malga Sorgazza (1.450 m) o, come alternativa, in tenda.

La mattina di domenica, di buonora, ci dirigeremo verso Nord, fino alle vicinanze del lago di Cima d'Asta. Da qui teniamo la sinistra verso il canale dei Bassanesi che si risale con gli sci fino ad una guglia. Qui si tolgono gli sci e, a seconda delle condizioni, si prosegue con piccozza e ramponi. Arrivati alla forcella di cresta, si continua per la cresta stessa, sempre sci in spalla, per ulteriori 180 metri di dislivello fino alla cima, passando per il piccolo bivacco posto in prossimità della vetta. Da qui, sperando nel bel tempo, avremo una vista magnifica a 360°.

La discesa avverrà lungo la via normale (Est). Dopo il primo tratto di discesa si risale fino alla Forzelletta (2.680 m). Da qui parte la discesa vera e propria fino al Rifugio Brentari (2.473 m) e poi fino alla Malga Sorgazza.