Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Alpinismo Giovanile

Gita di Alpinismo Giovanile

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020

Monte Pizzoc (m 1.565)

Prealpi Trevigiane

foto gita
Partenzaore08:00
Ritornoore17:00
TrasportoMezzi propri
CapigitaDiego Della Giustina
(335 7269377)
Angelo Iacovino
(334 8340088)
Presentazione 12 settembre 2020 ore 18:00
Eccoci alle prese con il maestoso Pizzoc, montagna per tutte le stagioni. Sovrasta la nostra pianura con la sua mole possente e permette di godere di viste superlative. Il sentiero che sale dalla briglia di Sonego è molto frequentato da chi vuole tenersi in forma, dagli amanti della natura e delle nostre Prealpi Trevigiane. Il percorso è vario. La prima parte si svolge nel bosco fino alla Madonna dell’Agnellezza, poi esce allo scoperto portandosi sul costone occidentale, con belle viste su Vittorio Veneto, i Laghi di Revine, il Col Visentin e la Val Lapisina, ma anche i Colli Euganei. Sulla dorsale sommitale, dove si trova una bella scultura dedicata ai volontari antincendi boschivi ma anche il Rifugio Città di Vittorio Veneto, il panorama si apre verso le Dolomiti, il Cansiglio e le montagne dell’Alpago. Per il rientro valuteremo se percorrere il Sentiero del Tenente Berry (un ufficiale americano che durante la Resistenza era aggregato alle formazioni partigiane in Cansiglio) e scendere poi per il sentiero della Terra Nera.

La presentazione della gita si svolgerà in modalità videoconferenza Google Meet, con i codici che verranno comunicati sul gruppo Whatsapp Aquilotti.

Ritrovi con i genitori:
- ore 8 a Fregona al parcheggio dell'incrocio di Via Roma con Via Barzotto, per poi salire insieme a La Briglia di Sonego
- ore 17 in località La Briglia a Sonego
Versione stampabile