Logo Fotografia

Gita di Fotografia

14 e 15 SETTEMBRE 2019

Rifugio Galassi ( 2018 m)

Antelao

Partenzaore06:30sabato
Dislivello salitam950sabato
Dislivello discesam950domenica
Tempo di percorrenzaore4sabato
ore4domenica
DifficoltàE
EquipaggiamentoObbligatorio sacco lenzuolo, normale da escursionismo
CapogitaGuido Ronchi
Aiuto capogitaMarco Meneguz
Presentazione 27 agosto 2019 ore 21:00
Da Calalzo, percorrendo la Val d'Oten, si lasciano le auto nell'ampio parcheggio di Praciadelan (1.050 m). Una facile e tranquilla passeggiata lungo la stradina sterrata ci permetterà di raggiungere il ridente Rifugio Capanna degli Alpini (1.395 m) al Pian della Gravina. Da qui, in pochi minuti, ci addentreremo nell'orrida e strettissima gola sul cui fondo rumoreggia la spumeggiante cascata delle Pile.
Ritornati sul sentiero principale affronteremo i 600 metri di dislivello, parzialmente boscosi, e, con una serie di tornanti, arriveremo al rifugio Pietro Galassi (2.018 m). Il rifugio è stato ricavato "riciclando" una caserma della Grande Guerra posta in bella posizione sulle falde occidentali dell'Antelao, che digradano dalla cima come un gigantesco piano inclinato. Visiteremo i dintorni del rifugio alla ricerca degli stambecchi e delle marmotte che dimorano nelle vicinanze.

La domenica scenderemo per lo stesso sentiero di salita.

Nota: La sera della presentazione dell'uscita sarà raccolta la caparra del pernottamento.