Logo Fotografia

CapogitaGiovanni Brombal
Aiuto capogitaIlario Frassinelli
Presentazione 30 aprile 2019 ore 21:00
Quest'anno riproponiamo l'uscita a Lio Piccolo che non abbiamo potuto fare due anni fa causa maltempo. Lio Piccolo è un borgo circondato dalle acque, situato nel cuore della Laguna nord di Venezia, non lontano dal paesino di Treporti. Per arrivare al punto di partenza della nostra camminata percorreremo le strette stradine che si inoltrano nella laguna, sopra gli argini emersi di valli da pesca e barene, in un paesaggio di rara bellezza, sospeso tra acqua e cielo. Lasciate le auto nel piazzale del borgo, dominato dal settecentesco palazzo Boldù e dall'oratorio dedicato a Santa Maria della neve, imboccheremo un sentiero che fa da confine tra antiche valli da pesca ormai abbandonate e la Laguna Nord di Venezia. L'abbandono delle valli, verso la fine degli anni '50, ha consentito alla natura di riprendere il sopravvento, riportando l'ambiente al suo aspetto primordiale, seppure con residue tracce delle antiche attività umane. Un'incredibile varietà di volatili ha ripopolato in breve tempo questa zona: vi si possono incontrare cavalieri d'Italia, avocette, beccacce di mare, aironi e, alzando di tanto in tanto gli occhi al cielo, poter osservare un volo di fenicotteri. Con un buon cannocchiale l'osservazione dell'avifauna diventerà ancora più interessante.