Logo Fotografia

Gita di Fotografia

DOMENICA 20 GENNAIO 2019

Casera Palantina (1.508 m)

Prealpi Bellunesi

Dislivello salitam300
Dislivello discesam300
Tempo di percorrenzaore3
DifficoltàE
EquipaggiamentoDa escursionismo invernale
CapogitaValentin Dall'Arche
Aiuto capogitaMarco Meneguz
Presentazione 15 gennaio 2019 ore 21:00
Semplice escursione ai margini Nord-orientali del bosco del Cansiglio, all'interno di una bella faggeta in veste invernale.

Superato il centro di Tambre, si prosegue verso la località Sant'Anna e da qui si raggiunge Malga Pian Grant (1.211 m), dove si parcheggia. Si percorre, per un breve tratto, la strada che porta al Pian delle Lastre, finché si imbocca il sentiero CAI n. 923, una comoda stradina forestale che si addentra in un bosco di faggi. Giunti ad un bivio, si abbandona il sentiero CAI n. 923 per seguire il percorso dell'Altavia 7 fino ai ruderi di Casera Palantina (1.508 m), distrutta in un incendio nell'ottobre del 2012. La Casera si trova in una bella conca glaciale, ai piedi del Cimón di Palantina.

Ritornati sui propri passi, si raggiunge nuovamente il sentiero CAI n.923. Da qui si prosegue sulla stradina verso il Rifugio Semenza, finché si raggiunge la Baracca del Alpini (1.475 m), dove si pranzerà.

La discesa avverrà sul percorso della salita.

Nella foto, di Marco Meneguz, il percorso di salita verso la Casera.