SABATO 31 AGOSTO 2019

Notturna al Monte Rite (2.183 m)

Dolomiti di Zoldo

Dislivello salitam650
Dislivello discesam650
Tempo di percorrenzaore4
DifficoltàE
EquipaggiamentoPila frontale, normale da escursionismo
CapogitaMauro Girotto (ASE)
Aiuto capogitaGloria Zambon
Presentazione 27 agosto 2019 ore 21:00
Il Monte Rite è sicuramente uno fra i più bei balconi sulle Dolomiti: il panorama è a 360°, dominato principalmente da Pelmo, Antelao, Sassolungo di Cibiana e Sfornioi. Più lontano sono anche visibili Sorapis, Tofane e le Dolomiti Friulane con l'inconfondibile sagoma del Duranno. Quest'anno vi proponiamo un'escursione in orari "alternativi", visto che saliremo quando normalmente si scende, in tempo per ammirare l'enrosadira.

Lasciate le auto a Passo Cibiana (1.536 m), si imbocca la stradina militare che, con 7 tornanti, conduce sul Monte Rite. Giunti al primo tornante (1.632 m), si abbandona la strada per proseguire lungo il Troi de l'Orlando. Il sentiero sale le coste boscose fino al Col d’Orlando (1.853 m) e sbuca nei pressi dell'ultimo tornante della strada militare. Giunti sulla cima, ci prepareremo per immortalare il tramonto. Sfumate le ultime luci, ceneremo al Rifugio Dolomites. Dopo cena cercheremo di osservare la Via Lattea vista la totale assenza di Luna.

La discesa avverrà lungo la strada militare.