GIOVEDì 25 APRILE 2019

Grotta del Ciclamino - Cison di Valmarino

Prealpi Trevigiane

EquipaggiamentoCalzature da trekking o scarponi. può essere utile un k-way per la possibile presenza di stillicidio, normale da escursionismo
CapigitaGian Marco Tischer
Sandro Sorzé
Presentazione 16 aprile 2019 ore 21:00
Il 25 aprile 2019 si svolgerà a Cison la ventunesima edizione della manifestazione "bosco incantato sulle vie dell'acqua". La manifestazione è organizzata dall'associazione "La via dei Mulini" e dal circolo culturale "Al Mazarol" con la collaborazione della U.S. Cisonese e il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Cison.
La visita alla grotta del Ciclamino si inserisce in questo contesto. Si tratta di una piccola cavità ubicata lungo la strada che sale al Bosco delle Penne Mozze, che contiene un'importante varietà di speleotemi.
La nostra visita ha il duplice scopo di far conoscere un sito naturalistico molto interessante e di promuovere l'attività speleologica in generale che quest'anno ha visto nascere un Gruppo Speleologico in seno alla nostra Sezione CAI (Speleo Team Conegliano) che organizza un Corso di Speleologia tra maggio e giugno 2019.
Il ritrovo per i partecipanti è fissato direttamente all'ingresso della grotta. La visita durerà circa 30 minuti e richiederà l'organizzazione di appositi turni degli iscritti alla gita.
Ad ogni partecipante verrà fornito un casco con impianto luce ed un imbrago ventrale per essere assicurato durante la discesa della scaletta di accesso alla grotta (6 m circa).
Vi invitiamo a partecipare alla presentazione dell'iniziativa per conoscere i dettagli organizzativi.