DOMENICA 06 OTTOBRE 2019

CapogitaAngelo Baldo (ASE)
Aiuto capogitaRenzo Vendrame
Presentazione 01 ottobre 2019 ore 21:00
Lasciate le auto a Malga Pian Grant (1.211 m), si segue la strada asfaltata, oltrepassando le malghe Pian delle Lastre e Manteo (1.278 m). Dopo aver aggirato costa Schienon, usciti dal bosco, si abbandona la strada e si imbocca un sentiero che piega a destra e che consente di salire il canalone che separa le cime del Guslon e la Nigonella. Una volta risalito, si prosegue a destra verso la vetta del Guslon (2.195 m). Da qui inizia la traversata che, seguendo il filo di cresta in direzione est, consentirà di attraversare la cima del Castelat (2.208 m) e successivamente il Monte Cornor (2.170 m). Giunti a forcella Laste, si scende al vicino rifugio Semenza (2.020 m), dove sosteremo (sperando nel rifugio aperto).

La discesa avverrà per il sentiero CAI n. 923 lungo la Val de Piera, passando per la capanna degli Alpini fino a Malga Pian Grant dove abbiamo lasciato le auto.

Nella foto, di Mauro Girotto, la cresta del Guslon.