DOMENICA 21 LUGLIO 2019

Cima di Bragarolo (2.692 m)

Catena dei Lagorai

Dislivello salitam1.200
Dislivello discesam1.200
Tempo di percorrenzaore6.30-7
DifficoltàEE
CapogitaAngelo Baldo (ASE)
Aiuto capogitaSantina Celotto (ONC)
Presentazione 16 luglio 2019 ore 21:00
Dal Lago di Paneveggio (1.459 m) si imbocca la strada forestale che lo costeggia fino a raggiungere il bivio per il bivacco Aldo Moro e forcella Ceremana.
Proseguendo si raggiunge la baita Ceremana (1530 m), quindi si devia sul sentiero n. 376 (indicazioni bivacco Aldo Moro); da qui inizia una ripida salita nel bosco che ci porta a passare sotto il piccolo cocuzzolo boscoso del Bragarolo, poi risale lungamente fino ad arrivare alla cresta spartiacque dove è situato il bivacco Aldo Moro (2.565 m).
Dal fianco sinistro del bivacco una traccia segnata con ometti ci porta, in circa 20 minuti, calcando un pendio detritico, alla croce di vetta, da dove si gode di un vasto panorama sulle vicine Pale di S.Martino, sul Gruppo dei Lagorai e sulle cime Dolomitiche attorno: Catinaccio, Sassolungo e Gruppo del Sella.
Dopo la sosta, si torna indietro fino al bivacco, e da qui ci sono due possibilità: il ritorno per la via di salita, oppure un percorso ad anello, scendendo per la vicina Val Ceremana (il sentiero è oggetto di intervento di ripristino causa le piogge di luglio 2018).