Logo Escursionismo Seniores

Tempo di percorrenzaore5
DifficoltàE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CapogitaRenzo Dalla Colletta (ASE)
La “Strada del Patriarca” era un’antichissima e frequentata via di comunicazione per uomini e animali da soma che dalla pianura del Friuli Occidentale raggiungeva l’altopiano del Cansiglio. Aveva inizio a Caneva e superava le propaggini meridionali del Gruppo del Cavallo. Noi andremo a percorrere un tratto di questo antico percorso. Partiremo nei pressi del Castello di Cordignano: seguiremo il sentiero 1060 che sale a tratti in un bosco misto di latifoglie, a tratti in zone prative con numerose vecchie casere. Raggiunto il Pian Posocco (600 m), si prosegue in leggera discesa fino a raggiungere la località Framos (493 m), dove sosteremo. Per la discesa, si prosegue fino alla Val Bona e poi, di lì, alle macchine.