Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Cicloescursionismo

Gita di Cicloescursionismo

DOMENICA 09 GIUGNO 2019

Ciclabile Alpe Adria - Orrido della Slizza

Val Canale

Partenzaore06:30
TrasportoPullman
CapogitaLuciano Bit
(342-5914723)
Aiuto capogitaLiliana Bottega
(349-6654296)
Presentazione 21 maggio 2019 ore 21:00
La ciclovia Alpe Adria è un lungo percorso ciclabile (415 km) che unisce Salisburgo, in Austria, a Grado, in Italia. Con questa escursione percorreremo il tratto compreso tra Tarvisio e Moggio Udinese. Tale tratto ripercorre il tracciato della vecchia ferrovia a binario unico Udine-Tarvisio, dismessa tra il 1985 e il 2000.

Giunti a Tarvisio, prima di percorrere la ciclabile, visiteremo l'Orrido della Slizza, una suggestiva forra scavata dal torrente Slizza e percorribile grazie a un percorso pedonale.

Saliti in bicicletta, si abbandona il centro di Tarvisio, si raggiunge prima Camporosso e poi la vecchia stazione di Ugovizza, ora trasformata in punto di ristoro. Superata una galleria, si supera l'abitato di Bagni di Lusnizza, noto per le sorgenti di acque solforose. Superata Pontebba, si procede verso Dogna, dove si potrà ammirare il Montasio. Si scende così a Chiusaforte, dove la vecchia stazione è stata adibita a museo e ristoro. Superato l'abitato di Resiutta, si raggiunge la vecchia stazione di Moggio, dove termina il nostro percorso.
Versione stampabile