Logo Alpinismo Giovanile

CapigitaFranca Valt
Livio Vertieri
Presentazione 06 settembre 2019 ore 18:00
Ve la ricordate la leggenda dell’ultima Delibana che avevamo raccontato al Rifugio Vazzoler nel 2018? Vi piacerebbe andare a visitare la miniera e la Strada della Vena? Si tratta dell’antica Via del Ferro (una tra le più importanti rotte commerciali dedicate alla metallurgia in Agordino, luogo ricchissimo di storia mineraria) che collegava le Miniere del Fursil situate alla base del Monte Pore, ai forni fusori collocati presso il Castello di Andraz e sul valico di Valparola, nel territorio di quello che fu il Tirolo, fino alla Grande Guerra. Percorreremo la Strada da la Vena e faremo anche il tour delle Miniere del Fursil, con la visita guidata organizzata dalla Pro Loco Colle Santa Lucia e dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan e il relativo museo. Naturalmente ci faremo accompagnare anche all’interno del Castello di Andraz....no, no...che dite? Non ci sono i fantasmi....o si?