Logo Alpinismo Giovanile

CapigitaSantina Celotto
Guerrino Malagola
Presentazione 27 aprile 2019 ore 18:00
Il Forte del Monte Lisser venne costruito tra il 1912 e il 1914 con lo scopo di sbarrare l’accesso alla Valsugana orientale in caso di attacco delle truppe austriache durante la Prima Guerra Mondiale. Posto in posizione strategica e panoramica, il Forte è stato ristrutturato nel 2017. Partiremo da Enego (820m); percorreremo prima una strada forestale, poi il sentiero n.868 che attraversa dolci pascoli ed arriveremo alla Croce di Lerche (1.386m). Da qui, per una vecchia strada militare, raggiungeremo la cima del Monte Lisser. Il panorama sulla Valsugana è notevole e il Forte rimesso a nuovo ci ripagherà della fatica. La discesa sarà per il sentiero n. 865 che ci porterà a Baita Lisser; da qui in breve tempo torneremo a Enego.