Logo Alpinismo Giovanile

Aiuto capigitaGianmarco Tischer
Sandro Sorzé
Presentazione 23 marzo 2019 ore 18:00
Rieccoci all’appuntamento con le profondità della montagna! Gli speleologi Sandro e Gianmarco, con i loro amici esperti, ci guideranno alla scoperta della Grotta della Foos, raffigurata sopra nella foto di Sandro Sedran (S-Team). La grotta si trova nel comune di Tramonti di Sotto. L'ingresso si apre a pochi metri dalla strada che dal lago di Tramonti sale verso Pradis. La cavità ha due ingressi e inizia con un tratto ampio nel quale, in occasione della vigilia di Natale, l'USP anima la messa per la gente del posto. Appena più avanti si forma un laghetto superato il quale si continua per circa 100 metri fino all'orlo di un pozzo di circa 8 metri di profondità, che sbocca nel ramo principale. Da qui si prosegue per circa 700 metri incontrando le gallerie del fango, delle contropendenze e del sifone, le più ampie della grotta, percorse in buona parte da corsi d'acqua di modeste entità. Il nostro obiettivo è di arrivare al salone principale per poi tornare indietro attraverso lo stesso percorso.