DOMENICA 25 MARZO 2018

Sandro Sorzé
Gianmarco Tischer
Presentazione 20 marzo 2018 ore 21:00
Escursione speleologica effettuata assieme al gruppo di Alpinismo Giovanile.

Equipaggiamento richiesto: casco, torcia frontale a led e pile di ricambio, scarponi e abbigliamento da montagna, ricambio completo da tenere in pullman.

Si richiede la partecipazione alla presentazione per ottenere importanti informazioni di carattere organizzativo e per l'iscrizione all'escursione. Posti limitati.

Assieme agli amici del Gruppo Speleologico Monfalconese visiteremo la Grotta del Paranco, adatta a tutti e soprattutto ad una prima esperienza nel mondo sotterraneo. La splendida grotta del Paranco viene anche visitata per effettuare belle foto sotterranee. È di modeste dimensioni, ma molto concrezionata e si caratterizza per un magnifico salone. La cavità ha andamento orizzontale, e non sono pertanto necessarie corde ed attrezzature da progressione.

Si entra per il cunicolo iniziale e dopo una decina di metri la galleria presenta un bell'esempio di canale di volta. Più avanti dal soffitto pendono alcuni cannelli e ancora oltre una grande colata riduce sensibilmente la sezione della galleria. Poi la cavità presenta una sala e uno stretto passaggio immette nell'ambiente più vasto della cavità, che misura 40 m di lunghezza per una larghezza che varia dai 10 m ai quasi 15 m. Dal soffitto pendono lunghi ed esili cannelli ed imponenti gruppi di colonne sembrano sostenere la volta. In questo punto lo spessore di roccia che separa la cavità dall'esterno è inferiore ai 5 m. Il suolo di questa ampia caverna è ricoperto da uno spesso strato di calcite, ed è complicato da numerose vaschette, formazioni stalagmitiche ed imponenti tronconi colonnari, caduti orizzontalmente e cementati al terreno. Al centro della caverna, in corrispondenza di un camino, si innalza un tozzo gruppo stalagmitico.

La cavità prosegue con uno stretto cunicolo ricavato tra la roccia e la colata calcitica. La parete è riccamente adornata da formazioni cristalline e, fra le lame della colata, si possono ammirare delle eccentriche. Si sbocca in una stanzetta riccamente concrezionata. La galleria si abbassa e il pavimento, in leggera pendenza, è completamente ricoperto da uno strato di calcite nel quale si sono formate numerose vaschette, completamente asciutte, il cui fondo è ricoperto da finissimi ed appuntiti cristallini. Il centro del soffitto, dove la roccia non è stata ancora concrezionata, è solcato dal canale di volta che, verso la parte terminale della galleria, tende gradualmente a sparire. Ai lati pendono stupende stalattiti, completamente ricoperte da cristalli di calcite.

L'ultima parte della galleria, nella quale la volta continua ad abbassarsi fino a trasformare la cavità in un cunicolo impraticabile, è disagevole da percorrere a causa del forte concrezionamento; in questa parte della cavità il suolo appare ricoperto da clasti di piccole dimensioni.

A seguito della visita ci sarà tempo a sufficienza per un momento conviviale tra i partecipanti sulle alture del Carso Triestino. Per saperne di più vi invitiamo alla presentazione!

Nella foto, di S-Team, il salone della Grotta del Paranco.