02 e 03 GIUGNO 2018

Monte Nevoso - Veliki Snežnik (1.796 m)

Carso sloveno

Partenzaore06:30sabato
DifficoltàE
CapogitaRenzo Dalla Colletta (ASE)
Aiuto capogitaZoran Stenek
Presentazione 24 aprile 2018 ore 21:00
Sabato, di buon mattino, si parte verso la Slovenia e, dopo una sosta caffè a Sezana, si raggiunge Ilirska Bistrica e, successivamente, il Rifugio Sviscaki (1.242 m) dove parcheggeremo. Qui inizia il nostro itinerario verso il Rifugio "Koca na Snezniku", posto pochi metri sotto la vetta del Monte Nevoso (1.796 m). Dalla cima si gode di un vasto panorama: verso Sud il Quarnero, un braccio di mare che separa l'Istria dalle isole di Cherso e Lussino; verso Nord, invece, svettano le Alpi; tutt'intorno un mare sterminato di boschi. La zona circostante, infatti, costituisce, per ricchezza e varietà della vegetazione, un'importante riserva naturale botanica.
Per la discesa, si percorre una deviazione che conduce al Monte Matetova Pot e, poi, al punto di partenza. Raggiunte le auto, si scende a Postumia dove pernotteremo.

Domenica percorreremo la Valle del Javornik fino all'omonima cima (Monte Pomario in italiano, 1.268 m), con uno stupendo panorama a 360°. Dopo le foto di rito, si scenderà per il percorso di salita.