DOMENICA 26 NOVEMBRE 2017

CapogitaGiuseppe Perini
Aiuto capogitaGloria Zambon
Presentazione 21 novembre 2017 ore 21:00
Questo percorso sulle nostre colline di casa è adatto per questo periodo di fine autunno, anche se io l’ho percorso nella primavera dello scorso anno. L’itinerario è ben descritto nel volume: “I sentieri nascosti delle Prealpi trevigiane” di Giovanni Carraro. L’autore stima un tempo di percorrenza di 3 ore, un dislivello di 324 m e una distanza di 8 Km. Noi faremo come è descritto da Giovanni Carraro, ma con una variante che vi dirò poi alla fine.

Si parcheggia l’auto alla curva del Cristo poco sotto il paese venendo da Miane. Per il passaggio pedonale si arriva in centro a Combai da dove si prende la via Vecchia per Miane che scende in mezzo a castagni a Borgo Vergoman; si imbocca un viottolo che scende nel fondovalle e si inizia a salire seguendo tracce di sentiero oppure capezzagne in mezzo ai vigneti, ora ormai spogli, tutto ben segnato con i classici segni bianchi e rossi. Ora non si può sbagliare, si raggiunge Pian di Combai, poi Casera Gabrel a quota 400 m, ancora più avanti si scende a San Micel de le Serre per salire per una carrareccia alle sette croci di Combai. Lasciamo poi un pezzo di bosco per riprendere i vigneti di Glera e di Verdiso sino a ritornare a Combai.

A questo punto ecco la mia proposta: essendo la gita breve e facile, arriveremo alle 13 a Combai ed essendo ormai prossime le brume autunnali, si potrebbe festeggiare prendendo qualcosa di caldo in una trattoria del posto, finendo magari con i marroni e il verdiso novello. Qualche settimana prima cercherò di contattare ristoratori e… potenziali escursionisti!