DOMENICA 17 DICEMBRE 2017

CapogitaMarika Freschi (INA-OSA)
Aiuto capogitaGloria Zambon
Presentazione 12 dicembre 2017 ore 21:00
Le Coste dell'Anglone sono un lungo muro di roccia che incombe sopra gli abitati di Dro e Ceniga. Oggi sono note soprattutto per le numerose vie di arrampicata sportiva, anticamente rappresentavano una risorsa boschiva e una via di collegamento tra i due centri. La via ferrata è in realtà costituita dal collegamento di tre tratti: il Sentiero degli Scaloni, il Sentiero delle Cavre e le Coste de l'Angiom.
Noi partiremo da Ceniga, frazione di Dro. Attraversato il Ponte Romano sul Sarca, raggiungeremo il Maso Lizzone. Da qui dopo un centinaio di metri imboccheremo il sent. 428 "degli scaloni", che porta alla base della parete. Il primo tratto di ferrata ci condurrà - attraverso passaggi facili, ma molto esposti - alla suggestiva scala ancorata alla parete, costruita dalle retroguardie dell'esercito tedesco nel 1913-14. I passaggi tra i diversi tratti di scala e l'uscita dalla stessa sono agevolati da comodi scalini scalpellati nella roccia. Da qui potremo godere un'insolita visuale sulla Valle del Sarca. La ferrata termina sulla cima del Dos Tondo (507 m) e da qui inizia il Sentiero delle Cavre, così chiamato per la presenza dei cavalletti ("cavre") anticamente utilizzati per le teleferiche da legna. Il sentiero conduce al Bivacco Crozolam, adibito anche ad eco-museo.
Per la discesa seguiremo il sentiero dell'Angiom, che attraverso salti di roccia e placconate da brivido, ci porterà sulla strada asfaltata nei pressi di Dro. Da qui torneremo al punto di partenza lungo una piacevole mulattiera sull'argine del Sarca.