Logo Alpinismo Giovanile

CapigitaSantina Celotto
Roberto Introvigne
Presentazione 15 settembre 2018 ore 18:00
Le Tre Cime di Lavaredo, emblema delle Dolomiti patrimonio UNESCO, si specchiano nel Lago di Misurina, nostro punto di partenza per la traversata da sud a nord, verso l’alta Val Pusteria. Avremo modo di visitare queste affascinanti e conosciutissime zone delle Dolomiti di Sesto in un periodo dell’anno non molto affollato, durante l’ultima domenica di apertura dei rifugi. Passeremo per il Rifugio Auronzo, per il Rifugio Lavaredo transitando sotto il famigerato Spigolo Giallo e quindi per il Rifugio Locatelli – Innerkofler dal quale si gode della più classica visione delle Tre Cime, o Drei Zinnen, come dicono da queste parti. Scenderemo quindi per la lunga Valle di Sassovecchio, fino alla Capanna Fondovalle su cui incombe la Croda dei Toni. Una conclusiva passeggiata in falsopiano verso l’imbocco della Val Fiscalina ci porterà a chiudere l’escursione all’albergo della famosa guida Sepp Innerkofler di cui ricorderemo le gesta durante la Grande Guerra.