Logo Scialpinismo

Gita di Scialpinismo

14 e 15 GENNAIO 2017

Koenigsangerspitze (2.436 m) e Cima "Jolly"

Alpi Retiche

Dislivello salitam886sabato
Dislivello discesam886sabato
Tempo di percorrenzaore3sabato
DifficoltàMS
EsposizioneSsabato
EquipaggiamentoNormale da scialpinismo
Kompass n. 56
CapogitaSantina Celotto (SEZ)
Aiuto capogitaGenny Zaros
Presentazione 11 gennaio 2017 ore 21:00
Per questa gita sono possibili due opzioni:

• partenza sabato mattina (ore 6.00) per partecipare a entrambe le salite (Koenigsangerspitze il sabato e la cima da definire in base alle condizioni di innevamento la domenica)

• partenza sabato pomeriggio per partecipare alla sola gita di domenica

In entrambi i casi è previsto il pernottamento in Val Isarco o in Valle di Scaleres, possibilmente in un hotel con sauna!

Riproponiamo la gita dell'anno scorso, non effettuata per eccesso di ...sassi, sperando che il fatto di averla anticipata di più di un mese ci garantisca una maggior quantità di neve.

Per la giornata di sabato, tenuto conto del trasferimento in auto e pensando di goderci una sauna alla fine della gita, abbiamo pensato di prevedere una salita non troppo lunga.

Dal parcheggio Kühhof (Maso delle vacche) a quota 1.550 m ca. si entra nel bosco e si segue inizialmente il tracciato in direzione del Rif. Chiusa/Klausner Hütte, per abbandonarlo dopo poco (crocifisso) e prendere a destra in salita seguendo le indicazioni per il Lago Rodella/Radlsee.

Si incontra quasi subito un tornante verso sinistra e poi una caratteristica croce a tre braccia, si giunge in breve ad un altro bivio presso un maso a quota 1.735 m ca. Proseguire a destra in leggera salita e, oltre un modesto impluvio, prendere a sinistra, sempre su pista forestale fino a oltrepassare una staccionata e giungere così su terreno aperto presso la Malga Radoar/Radoar Alm a quota 1.850 m ca. (É possibile giungere fin qui anche seguendo direttamente in direzione nord il costone che si innalza subito a monte del parcheggio, con percorso più breve, ma più ripido).

Dalla malga è ormai visibile la meta, che si raggiunge in direzione NNE superando una serie di malghe: Oberhosler Alm, Lechner Alm, Brugger Schupf (quota 2.000 m, sabato e domenica aperta anche d’inverno) ed infine Meraner Alm.
Da quest’ultima malga (2.105 m) superare direttamente il pendio a monte, leggermente più ripido, e giungere così in un modesto avvallamento (q. 2.300 m ca.) che si segue verso destra (NE) fino a giungere sulla ampia dorsale Sud del Monte del Pascolo.

Con percorso evidente ci si porta infine sotto la vetta che si raggiunge dopo un’ultima breve salita.
Da qui … sperando in una buona visibilità si potrà godere di un panorama veramente stupendo!

La discesa si svolge lungo l’itinerario di salita o, se le condizioni di innevamento sono buone, direttamente nel bosco una volta tornati alla Malga Radoar.