Logo Alpinismo Giovanile

Gita di Alpinismo Giovanile

Dal 08 LUGLIO 2017 al 15 LUGLIO 2017

Settimana di Alpinismo Giovanile sugli Alti Tauri (Austria)

Rifugio Johannis (m 2.121) – Ai piedi del Grossvenediger

Partenzaore07:0008/07
Ritornoore20:0015/07
CapigitaLuigino Pase
Diego Della Giustina
Presentazione 10 giugno 2017 ore 18:00
Per ragazzi dai 9 ai 14 anni

In Austria, nel Parco Nazionale degli Atri Tauri, si trova la Vigental, una valle soleggiata, ricca di terre coltivabili e di pascoli per l’allevamento. Il Grossvenediger, con i suoi 3.674 metri, è la cima più alta della zona, circondata da grandiosi ghiacciai. Noi alloggeremo allo Johannis Hutte della sezione DAV di Monaco, un’accogliente costruzione in legno dove potremo assaporare anche le pietanze tipiche tirolesi. Il rifugio si trova nella Dorfertal, 700 metri più alto del parcheggio sopra il paese di Pragraten ed è collegato a questo da un servizio di navetta. Trascorreremo una settimana nella pace dei pascoli di alta quota, con escursioni verso i rifugi della zona: il Defregger Haus (m 2.963), il Rostocker Hutte (m 2.207), il Neue Sajathutte (m. 2.600). Nei dintorni del rifugio si trovano anche dei bei massi arrampicabili. Ci sarà modo per fare osservazioni sugli aspetti geologici, botanici e faunistici della zona. Ci saranno attività formative per imparare a leggere la carta topografica, ad usare la bussola e l’altimetro, a misurare la pressione atmosferica. I giochi di gruppo e la conversazione, momenti importanti per conoscerci meglio e socializzare, rallegreranno le nostre giornate. Ricordiamo che le escursioni della settimana diventano facili e piacevoli se ci si è allenati partecipando alle gite programmate in precedenza.

IL DIARIO DEI RAGAZZI

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

Modulo da compilare per espatrio minori di 14 anni

Importante per chi alla data dell'8 luglio non avrà ancora compiuto 14 anni: il modulo va consegnato (in originale) in sede sociale entro sabato 10 giugno, allegando fotocopie fronte/retro delle carte di identità del minore e dei genitori.