Logo Sciescursionismo

Gita di Sciescursionismo

DOMENICA 20 MARZO 2016

Col di San Giovanni (2.251 m)

Gruppo del Lagorai

Dislivello salitam1.150
Dislivello discesam1.150
Tempo di percorrenzaore3.30
DifficoltàROSSO
EsposizioneN
EquipaggiamentoDa sciescursionismo, da telemark
CapogitaPaolo Roman (ISFE)
Aiuto capogitaFranco Gatti (ISFE)
Presentazione 16 marzo 2016 ore 21:00
Da Fiera di Primiero prenderemo la galleria che entra in Valle del Vanoi giungendo a Canal San Bovo.

Continuando nella valle andremo a destra seguendo le indicazioni per l’abitato di Caoria e, superatolo, arriveremo alla fine della strada al Rif. Refavaie. Dal rifugio torneremo indietro di pochi metri per entrare nella strada che conduce prima alla Forcella Magna poi alla Malga Socede.

Seguiremo la strada forestale fino ad un bivio imboccando a sinistra per raggiungere un altro bivio e prenderemo la direzione di destra per arrivare alla Malga Val Cion.

Da questa, proseguiremo vero NO prendendo una valletta e raggiungendo così una sella; da qui per una facile dorsale la risaliremo fino alla prima cima e, successivamente, in breve verso S/SE alla meta finale, il Colle di S. Giovanni.

Con divertente discesa arriveremo alla carrareccia e indi alle nostre auto.