Logo Scialpinismo

CapogitaMauro Gerlin
Aiuto capogitaLuca Zardetto
Presentazione 20 gennaio 2016 ore 21:00
Pendenze ideali su spazi aperti e neve polverosa: la speranza é sempre quella! Stavolta cercheremo le condizioni migliori nel vicino Friuli e precisamente nel Clautano.

Lasceremo le auto presso l’abitato di Lesis (650 m), frazione di Claut, in alta Val Cellina, seguendo da principio e lungamente la strada forestale che in direzione sud supera, dopo vari tornanti, il bosco soprastante, fino ad uscire in ambiente aperto presso il Rifugio Casera Pradut a quota 1.431 m. Da qui, sempre nella medesima direzione, si puntera’ al Cimon di Pradut che supereremo tenendolo sulla sinistra, fino a valicare la Forcella Baldass (1.749 m), tra questo ed il corpo principale della lunga cresta a semicerchio del nostro monte.

A questo punto entriamo negli ampi pendii di Forcia Bassa che percorreremo con inclinazione sempre piu’ sostenuta fino ad arrivare al crinale. Lasciamo qui gli sci per raggiugere comodamente la cima sulla destra. Lo sguardo spazia dalla pianura veneta alla laguna verso Sud; a Nord le spettacolari e caotiche vette delle Dolomiti Friulane anticipano le retrostanti cime delle Dolomiti maggiori. Il resto é un uniforme e candido manto di neve che scenderemo serpeggiando a ritroso fino alla Casera Pradut dove potremo sostare e rifocillarci con un bel piatto di pastasciutta.

Proseguiremo poi la festa dopo aver ripercorso la pista di salita e aver raggiunto le auto nel fondovalle. Dato il dislivello importante per una gita di inizio stagione, anche se facile nello svolgimento, si raccomanda una adeguata preparazione fisica.