Logo Scialpinismo

Gita di Scialpinismo

SABATO 02 APRILE 2016

Nevegal - Faverghera (1.641 m)

Prealpi Trevigiane

Dislivello salitam580
Dislivello discesam580
Tempo di percorrenzaore2.30
DifficoltàMS
EsposizioneN
EquipaggiamentoNormale da scialpinismo
CapigitaMauro Gerlin
Ferdinando Dufour
Aiuto capogitaLuciano Trentin
Presentazione 30 marzo 2016 ore 21:00
Proponiamo con questa facile gita una mezza giornata da dedicare agli amici dello Sci CAI che vogliono approcciare allo sci alpinismo.

Questa sarà l’occasione giusta per provare qualcosa di alternativo al mondo delle piste, senza troppo impegno, a due passi da casa.

Muoversi nell’ambiente alpino con gli sci, guadagnando quota camminando insieme, prima per boschi, poi in ambienti più aperti, fino a raggiungere in compagnia la cima e godere del panorama conquistato, é sicuramente un’esperienza soddisfacente. C’è poi l’emozione della discesa fuori pista, ricercando l’itinerario piu’ appagante.

Durante l’escursione verranno fornite ai partecipanti le informazioni necesssarie per poter svolgere correttamente e in sicurezza un’uscita di scialpinismo, dalla tecnica di progressione in salita a qualche consiglio utile per la discesa, nonché un quadro generale sulle regole di sicurezza, prevenzione e soccorso (ARTVA) in ambiente innevato.

Dato il carattere formativo dell’escursione, anche se non ha la pretesa di sostituirsi ai corsi tradizionali, si raccomanda al gruppo di scialpinismo un adeguato coinvolgimento, anche in funzione di un seguito a questa iniziativa.

Per il noleggio dell’attrezzatura rivolgersi al sig. Dufour dello sci Cai.