DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016

DifficoltàEE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CartografiaLagirAlpina N°4
CapogitaRenzo Dalla Colletta (ASE)
Aiuto capogitaGiovanni Carraro
Presentazione 20 settembre 2016 ore 21:00
Cison di Valmarino, perla delle Prealpi, ci ospiterà in questa stupenda escursione attraverso un percorso di grande impegno fisico, che si svolge lungo il crinale delle vette che circondano l’abitato.

La partenza è fissata in centro al paese, ai piedi di Castelbrando, luogo simbolo di Cison. Saliremo verso le Bombarde, quindi affronteremo, in senso orario, la lunga serie di alture che si concatenano l’un l’altra durante la circumnavigazione della valle del Rujo, detta anche di San Daniele. Nell’ordine: Monte Castelàz, Crodon de Fàrega, Forcella del Diavol, Monte Sciafét, Forcella Foran, Cima Vallón Scuro, Forcella Bomboi, la Scaletta, Cima Campo, Col Marén, Forcella Forca.

Chiuderemo l’anello scendendo per una strada forestale che ci condurrà, nelle fasi finali, alle belle viuzze del paese.

Nota: la notevole lunghezza del percorso, la presenza di passaggi impegnativi e il rilevante dislivello complessivo, impongono ottimo allenamento e adeguato equipaggiamento.

Foto: Le creste di Cison, vista da nord di Giovanni Carraro