Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Escursionismo

Gita di Escursionismo

DOMENICA 26 GIUGNO 2016

Cima dell'Albero (2.018 m)

Gruppo del Bosconero

foto gita
Partenzaore06:30
Dislivello salitam1.300
Dislivello discesam1.300
Tempo di percorrenzaore6
DifficoltàEE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CartografiaTabacco 025
TrasportoMezzi propri
CapogitaMauro Girotto (ASE)
Aiuto capogitaRenzo Dalla Colletta (ASE)
Presentazione 09 marzo 2016 ore 21:00
L’ultima propaggine meridionale del Gruppo del Bosconero si protende verso la Valle del Piave con una serie di elevazioni erbose. La più alta di queste è Cima dell’Albero. Dalla sua vetta si ammira un insolito panorama sulla Val Zoldana e sulle cime d’Oltre Piave.

Superato Longarone, si imbocca la ripida strada che porta a Podenzoi, frazione del Comune di Longarone, dove verranno lasciate le auto. Un sentiero, fra vecchie casere abbandonate, ci permetterà di raggiungere il sentiero 482 nei pressi di un capitello. Lo risaliremo fino ai piedi di Casera Colon, ove lo abbandoneremo. Per ripidi pendii erbosi giungeremo alla citata casera, situata su un pulpito panoramico sulla Schiara. Poi, per tracce di sentiero su ripidi verdi, giungeremo alla panoramica Cima dell’Albero.

Per la discesa, percorreremo parte della cresta Ovest per poi raggiungere Casera Busnich. Da qui, per sentiero 484, raggiungeremo le auto.

Foto: La Schiara vista dalla Cima dell'Albero di Mauro Girotto

Versione stampabile