DOMENICA 02 OTTOBRE 2016

Bivacco Damiana del Gobbo (1.985 m)

Alpi Carniche

Dislivello salitam1.000
Dislivello discesam1.000
Tempo di percorrenzaore5/6
DifficoltàEE
CapogitaBruno Frare
Aiuto capogitaElio Marcon
Presentazione 13 settembre 2016 ore 21:00
Il bivacco, realizzato nel 1985 dalla sezione CAI di Sappada, è dedicato alla memoria della giovane alpinista udinese Damiana del Gobbo, caduta sulla Cima Piccola di Lavaredo.

Sorge alla base della Torre Sappada ed è circondato da una bella cerchia di crode dolomitiche, con ampie vedute sulle Terze, sul bosco della Digola e, più lontano, sul Gruppo del Popera.

Lasciate le macchine a Sappada-Granvilla (borgata Palù, 1.218 m), si sale per sent. 316 e poi, a quota 1.518, si segue il sent. 317 (già mulattiera militare) che sale con pendenza costante sino al Passo dell’Arco (1.907 m).

Di lì si prosegue per sent. 322 alla Forcella Bassa della Chiesa (2.098 m) e si scende quindi nel Cadin di Dentro, ed in breve al bivacco.

Per la discesa si continua per il sent. 322 sino ad incrociare di nuovo il sent. 317 (che scende direttamente dal Passo dell’Arco), si costeggia il Rio Storto sino al laghetto di pesca sportiva e di lì si ritorna alle auto.