Logo Alpinismo Giovanile

CapigitaRosella Chinellato
Roberto Introvigne
Presentazione 06 febbraio 2016 ore 18:00
La nostra meta è una classica cima delle Dolomiti Ampezzane, dalla quale avremo la possibilità di ammirare uno splendido panorama a 360° su tutte le Dolomiti e oltre.
Partiremo dal parcheggio del Rifugio Bain de Dones (1.889 m)e, calzate le ciaspole, seguiremo il sentiero estivo 425 che porta al Rifugio Cinque Torri (2.137 m). Da qui, traversando in leggera salita, raggiungeremo il Rifugio Scoiattoli, che lasceremo alla nostra destra per iniziare la salita verso la forcella Averau (2.413 m). Prima dell’omonimo rifugio devieremo a sinistra per salire il pendio inclinato che porta alla vetta (2.575 m).
Dopo una meritata sosta pranzo in vetta e le foto di rito, scenderemo a valle per la via di salita.