Logo Alpinismo Giovanile

Gita di Alpinismo Giovanile

DOMENICA 17 GENNAIO 2016

Baita Segantini (m 2.180)

Pale di San Martino

Ritornoore19:00
TrasportoPullman
CapogitaLivio Vertieri
Aiuto capogitaRoberto Introvigne
Presentazione 09 gennaio 2016 ore 18:00
Risalendo la Val Venegia con le ciaspole fino al Rifugio Segantini, con meravigliosa vista sulle Pale di San Martino, sul Cimon de la Pala, sulla Vezzana e i Bureloni.
Dal parcheggio all’imbocco della Val Venegia (1.773 m), si percorre la stradina innevata in direzione della Malga Venegia. Il primo tratto dell’escursione fino alla malga è caratterizzato dall’imponente presenza della parete dolomitica del Monte Mulaz.
Oltrepassata la malga, la nostra escursione continua lungo il percorso ben battuto della strada forestale.
Il paesaggio che ci circonda è quasi fiabesco, soffice neve, ruscelli ghiacciati ed ovviamente le meravigliose cime dolomitiche!
Proseguiamo in direzione Passo Costazza/ Baita Segantini. Sulla valle incombono le pareti del Cimon de la Pala, di Cima Vezzana e dei Bureloni.
Dopo aver affrontato l’ultimo tratto in salita raggiungiamo Baita Segantini, dove ammiriamo il panorama su Passo Rolle e sulle Pale di San Martino!
Dopo una sosta si prosegue sino al parcheggio appena sotto il Passo Rolle (1.980 m), dove ci prenderà il pulmino.