Logo Scialpinismo

Alpi Graie Orientali

Partenzaore04:00venerdì
DifficoltàBSA
EquipaggiamentoDa scialpinismo + equipagg. da ghiacciaio
CartografiaIGC 101
CapogitaLorenzo Donadi (ISA)
Aiuto capogitaAngelo Baldo
Presentazione 15 aprile 2015 ore 21:00
Gita in ambiente di alta montagna, di grande fascino nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Cima allettante alpinisticamente, non lo è da meno con gli sci ai piedi. Gita già proposta diversi anni fa che riproponiamo da svolgere in tre giorni sfruttando il ponte del primo maggio e augurandoci che le condizioni lo permettano.

Alcuni chilometri dopo Aosta, inboccata la Val Savarenche, giungeremo alla località di Pont a m 1.960. Attrezzati di tutto punto (anche eventuali corredi di libagioni non verranno disdegnati), saliamo al rifugio Viittorio Emanuele II a m 2.732, che utilizzeremo per pernottare e come base di appoggio per le escursioni da valutare in base alle condizioni.

Si richiedono ai partecipanti buon allenamento, adattabilità e pratica di ghiacciaio.

Non resta che augurarci di poter fare una buona esperienza e soprattutto una bella sciata, da festeggiare in allegra compagnia con viveri e bevande, obbligatori per il finale.

Foto: "Gli ultimi pendii prima della cresta di vetta" di Luigi Benedos