Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Fotografia

Gita di Fotografia

Dal 03 LUGLIO 2015 al 05 LUGLIO 2015

La fioritura a Castelluccio di Norcia

Monti Sibillini

Partenzaore06:00venerdì
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
TrasportoMezzi propri
CapogitaGuido Ronchi
Aiuto capogitaCarmen Pompeo
Presentazione 23 giugno 2015 ore 21:00
Il paese della fioritura è Castelluccio di Norcia, in Umbria, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un posto dove favole, leggende, tradizioni e realtà si fondono con la natura in una suggestione unica e irripetibile. Lo spettacolo di colori davanti al quale il viaggiatore si trova nel periodo della fioritura una volta giunto al cospetto dei piani di Castelluccio di Norcia è difficilmente descrivibile. Le foto di tale tripudio di colori rendono solo parzialmente giustizia alla realtà.

Ogni anno è diversa, la fioritura è un evento deciso dalla natura e... fortunatamente imprevedibile. A seconda delle precipitazioni invernali (nevose) e primaverili, del periodo di insolazione, del periodo della semina (lenticchia ed altro) e di altri innumerevoli fattori che ci sfuggono, la fioritura varia di intensità, di durata ma soprattutto, varia il momento dello sbocciare delle singole specie che compongono il sublime paesaggio. Il momento della semina è l'unico evento "non naturale" che può parzialmente influenzare il periodo della fioritura, in quanto, a causa di questa scelta, la sequenza di colori può essere anticipata o posticipata in un singolo appezzamento di terra, questo causa la meravigliosa scacchiera di colori che spesso i piani di Castelluccio ci hanno donato.

L'evento della fioritura simultanea delle varie specie floreali è senz'altro raro, più comune è invece la sequenza che vede il paesaggio assumere un verde di intensità eccezionale, passare alla dominanza del giallo, al rosso dei papaveri, al turchese, per finire poi con il viola. Camminando lungo i sentieri possiamo incontrare: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tant'altro.
Versione stampabile