Logo Fotografia

CapogitaGiovanni Brombal
Aiuto capogitaIlario Frassinelli
Presentazione 28 ottobre 2014 ore 21:00
Risaliremo in auto la Val Settimana fino ad incontrare un parcheggio nei pressi dello sbocco del Torrente Ciol de Pes (m 907) e da qui, lasciate le macchine, seguiremo il segnavia CAI 366. Sempre costeggiando la valle del torrente ci alzeremo fino a quota 1.249 dove potremo fare una breve deviazione per la Casera Col de Post.

Ritornati sul sentiero, attraverseremo il Ciol de Pes che qui scende formando un suggestivo susseguirsi di cascatelle. Proseguiremo dentro un bosco misto di larici, faggi, abete rosso e pino silvestre fino a dove la vegetazione si farà più rada per lasciare il posto ad un tipico ripiano alpestre sul quale sorge la Casera Pramaggiore.

Il periodo scelto per questa escursione dovrebbe coincidere con lo spettacolo dei colori autunnali del bosco e quindi permetterci scatti fotografici particolarmente suggestivi.

Il ritorno si potrà fare per lo stesso percorso, oppure seguendo il segnavia CAI 388 per la Forcella Conters (m 1.546) fino alla Casera Col d’Agnei e da lì il segnavia CAI 370 che ci riporterà nella Val Settimana.