DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014

CapogitaCarlo Gino Giorgi
Aiuto capogitaGloria Zambon
Presentazione 25 novembre 2014 ore 21:00
Una bella e facile escursione nel Parco Regionale dei Colli Euganei, istituito nel 1989, che si estende su oltre 18mila ettari, su una area di grande interesse geomorfologico, caratterizzata da colli di origine vulcanica formatisi circa 35 milioni di anni fa.

Con il pullman si arriva a Cinto Euganeo. Il ns. itinerario inizia a fianco del Museo di Cava Bomba e percorre inizialmente la zona delle cave di calce dove sono esposti alcuni reperti di vari tipi di roccia. Si prosegue su territorio di ricca vegetazione mediterranea per giungere ad un pianoro dove si trovano alcune “masegne”, blocchi vulcanici lasciati a svolgere il ruolo di panchine. Proseguendo si arriva poi nella cava di “ riolite colonnare” , composta da lunghissime colonne di riolite che si innalzano verso il cielo, solo parzialmente ricoperte dalla vegetazione, e che testimoniano l’origine vulcanica che le ha prodotte.

Con una breve salita si arriva in cima al Monte Cinto, dal quale si ammira lo splendido panorama dei Colli Euganei, Berici e Prealpi. Interessanti sono anche le antiche rovine medioevali di un castello.

Il percorso di ritorno segue sentieri situati alla base del Cinto dal versante ovest a sud sino ad incrociare il sentiero di salita appena sopra le cave di calce.

A fine escursione scenderemo a visitare il Museo di Cava Bomba, dotato di una ricca collezione di fossili provenienti dal luogo e da tutto il mondo.