DOMENICA 04 OTTOBRE 2015

Castelloni di San Marco (m 1.830)

Altopiano di Asiago

Dislivello salitam450
Dislivello discesam450
Tempo di percorrenzaore6
DifficoltàE
CapogitaLiliana Bottega
Aiuto capogitaIrene Canzian
Presentazione 29 settembre 2015 ore 21:00
L'Altopiano di Asiago riserva a chi vuole scoprirlo nei suoi vari aspetti, dei luoghi unici e spettacolari. Uno di questi luoghi facile da raggiungere, è quello dei Castelloni di San Marco.

Facile escursione che porta a visitare un luogo dalle caratteristiche geomorfologiche davvero strabilianti. E' un immenso castello naturale che domina il solco della Valsugana, profonda 1500 metri. Sulla cima di questo monte la natura ha lavorato di scalpellino e l'uomo, nel periodo della prima guerra mondiale, ne ha migliorato alcune caratteristiche. Il tutto per visitare un "castello naturale", pieno di stanze a cielo aperto, di corridoi e di passaggi segreti. Forse è per questo che il posto si chiama "Castelloni"? E poi la posizione è adatta ad un castello, la cima di un monte che domina la Valsugana, e controlla le vicine montagne di Ortigara e Caldiera, con un sentiero di accesso immerso nel bosco, in alcuni tratti lastricato da un pavimento di roccia o lavorato dalle radici degli alberi.