Logo Alpinismo Giovanile

Ritornoore18:0011/07
CapogitaLuigino Pase
Presentazione 06 giugno 2015 ore 18:00
Quest’ anno la settimana di Alpinismo giovanile, per ragazzi dai 9 ai 14 anni, si svolgerà sulle Alpi Giulie.
Cime incantevoli, sono state descritte da celebri autori della letteratura alpinistica tra cu il triestino Julius Kugy a cui è dedicata la Casa Alpina allo sbocco della Val Saisera, a Malborghetto di Valbruna, che sarà punto di partenza delle nostre escursioni. Sullo sfondo del paesino c’è l’imponente massiccio dello Jôf Fuârt, con i vicini Jof di Montasio e Jof di Miezegnot.
Andremo alla scoperta di un territorio estremamente ricco dal punto di vista naturalistico con uscite giornaliere. Ci saranno attività formative e di esplorazione, impareremo a leggere una carta topografica, ad usare la bussola e l’altimetro, a misurare la pressione atmosferica e l’umidità dell’aria, con approfondimenti in rifugio la sera.
Ogni giorno ci sarà spazio per i giochi di gruppo e la conversazione, momenti importanti per conoscerci meglio e socializzare.
Ricordiamo che le escursioni diventano facili e piacevoli quando si è più allenati, quindi raccomandiamo la partecipazione alle escursioni programmate nei mesi precedenti.

Iscrizione entro sabato 20 giugno telefonando a Luigino Pase tel. 348 2328771 - Si raccomanda la partecipazione alla presentazione di sabato 6 giugno, alle ore 18, in Sede Sociale.

Vedi il programma in dettaglio: Valbruna - Rifugio Kugy.