Logo Alpinismo Giovanile

CapigitaSantina Celotto
Livio Vertieri
Presentazione 19 settembre 2015 ore 18:00
Questo itinerario ci permetterà di percorrere un tratto dell’Alta Via n°1, famosa per gli spettacolari paesaggi che attraversa. Inizieremo la nostra passeggiata dal parcheggio poco sotto il Passo Staulanza. In meno di un’ora arriveremo al Rifugio Città di Fiume, posto in un ameno prato al cospetto della grandiosa parete nord del Pelmo. Dal rifugio seguiremo il sentiero 467 che, in salita, passa sotto il Col de la Puina per arrivare all’omonima forcella. Proseguiremo poi per forcella Col Roan fino a raggiungere Malga Prendera (2.148m). Dalla malga seguiremo il sentiero che passando sotto il Becco di Mezzodì porta alla panoramica forcella Ambrizzola e in breve al Rifugio Palmieri. Faremo la meritata sosta nei pressi del lago Federa, situato vicino al rifugio. La discesa ci porterà fino al ponte Pezzei de Parù a Zuel, dove ci attenderà il pullmino.