Logo Alpinismo Giovanile

CapigitaLuigino Pase
Franca Valt
Presentazione 07 febbraio 2015 ore 18:00
Escursione con le ciaspe panoramica, facile e con pendenze moderate. Partiremo poco prima del Castello di Andraz, saliremo sino a raggiungere i prati di Federe che si aprono con un magnifico panorama tutto intorno. Dinanzi a noi il Col di Lana e il Monte Sief, passati alla storia per i furiosi combattimenti durante il primo conflitto mondiale, ora meta ambita di scialpinisti e turisti. Più a destra il Passo Sief (m 2.209) sella molta larga oltre la quale ci sono i grandi prati innevati del Pralongià. Dopo una sosta per il pranzo e dopo aver ammirato tutti i gruppi più famosi, la Marmolada, il Padon, il Sella, il Sassongher le Conturines il Sett Sass, lo Scotoni-Fanis-Lagazuoi, le Tofane e gira gira sino a trovare la Civetta, si scende in direzione ovest. Fra ampi prati innevati e bosco scenderemo fino all’abitato di Contrin, dove ritroveremo il nostro pullmino.