Logo Scialpinismo

Gita di Scialpinismo

01 e 02 MARZO 2014

Monte Nero (KRN) (m 2.245)

Alpi Giulie - Slovenia

Partenzaore16:00sabato
Dislivello salitam1.330domenica
Dislivello discesam1.225domenica
Tempo di percorrenzaore3.30domenica
DifficoltàBSAdomenica
EsposizioneSdomenica
EquipaggiamentoNormale da scialpinismo, ramponi
CapogitaTrentin Luciano
Aiuto capogitaPillon Andrea
Presentazione 26 febbraio 2014 ore 21:00
Dall'Italia passando per Cividale ed il valico di Supizza si arriva a Caporetto, da qui si oltrepassa il ponte sul fiume Isonzo e si prosegue per Vrsno Krn fino al parcheggio Planina Kuhinja (m 1.020). Mangeremo in una trattoria del posto e dormiremo in tenda come ai vecchi tempi.
Alla mattina di buon'ora saliremo gli ampi pendii meridionali del monte nella loro parte centrale, deviando poi a sx verso la spalla sud/ovest, che poi si sale fino al Bivacco Gomisckovo Zavetisce (m 2.210). Da qui in breve alla panoramica cima. Saranno necessari i ramponi per la probabile presenza di ghiaccio. Il pendio è un piano unico di circa 1.200 metri con inclinazioni che superano i 30°. La discesa avverrà per l'itinerario di salita.
Arrivati al parcheggio festa grande!

Foto: Discesa dal Monte Nero