Dal 01 MAGGIO 2014 al 04 MAGGIO 2014

Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Appennino Tosco-Emiliano

TrasportoPullman
CapogitaMarco De Conti (ASE)
Aiuto capogitaGianni Casagrande
Presentazione 23 aprile 2014 ore 21:00
Nel corso della presentazione verranno resi noti i costi di alloggio, i dati relativi ai tempi di percorrenza e i dislivelli (comunque accessibili ai meno preparati). Verranno inoltre accettate le prenotazioni alla gita.

Il programma ricalca in linea di massima l'analoga gita svolta dalla nostra sezione nello stesso periodo fine aprile/maggio 1995. Partiremo al mattino di giovedì 1° maggio per Forlì e quindi alla volta dell’alta valle del fiume Bidente di Corniolo. Durante il percorso sono previste tappe intermedie di carattere turistico ed un intervallo alle ore 13 circa per il pranzo. A seguire, facile escursione nei boschi sino alla sosta per cena e pernottamento a Campigna (m 1.068), dove probabilmente pernotteremo anche negli altri giorni.

Nei giorni successivi sono previste diverse escursioni nel Parco Nazionale, con salita al Monte Falterona (m 1.654) che nel versante toscano dà vita all’Arno. Dalla sua cima, tempo permettendo, potremo godere di un maestoso panorama sulla vicina Toscana e sulla Pianura Romagnola. È in programma pure una visita all’eremo dei Camaldolesi (m 1.104) che sorge nella foresta toscana, fondato nel 1012 per opera di San Romualdo.

Maggiori informazioni e precisazioni verranno fornite la sera della presentazione.