DOMENICA 11 MAGGIO 2014

ore5com. B
DifficoltàTcom. A
EEcom. B
CapogitaMarco De Conti (ASE)
Aiuto capogitaGianni Casagrande
Presentazione 22 aprile 2014 ore 21:00
Nota: gita inizialmente programmata per il 27/04/14 e annullata a causa del maltempo

Riproponiamo questa escursione, già in programma 12/05/2013, non effettuata causa maltempo.
Questa gita di “Archeologia Alpina” nella valle di Lamen ci permetterà di visitare i “Covoli”, ricoveri naturali che nel periodo neolitico servivano come punti di appoggio per il trasferimento del bestiame nei pascoli alti ed erano utilizzati come malghe primitive naturali.
La comitiva A (per i meno allenati) raggiungerà il Covol di Lamon (Covol di Tonin), i ripari di Tomass ed il Covol del Boal dell’Armenta, frequentato dall’anno 300 all’anno 1000. Per i più esperti (comitiva B) è previsto un itinerario più impegnativo, proseguendo per raggiungere i Covoli Alti e la cima del Monte Pafagai (m 1.047).
Di lì si scenderà a raggiungere il resto della comitiva sino alle auto.