Logo Cicloescursionismo

CapogitaLiliana Bottega
Aiuto capogitaFranco Pieropan
Presentazione 13 maggio 2014 ore 21:00
L’itinerario si snoda in gran parte lungo il tracciato della vecchia ferrovia progettata dagli austriaci per scopi bellici e divenuta operativa da parte dell’Italia nel 1921. Il massimo utilizzo si ebbe con le Olimpiadi invernali del 1956, ma ben presto le perdite finanziarie legate ai costi di esercizio e manutenzione ed un grave incidente (avvenuto l’11 marzo 1960), quando un convoglio deragliò presso Acquabona con un bilancio di 2 morti e numerosi feriti, portarono alla sospensione delle corse, avvenuta ufficialmente il 23 marzo 1962. Il tracciato utilizza ponti e gallerie della ferrovia con pendenza costante e mai troppo impegnativa ed una vista incomparabile sulle più belle montagna del Cadore (Antelao, Pelmo, Tofane, Cristallo).

Per la gita si prevede l’uso del pullman con carrello portabici. Necessaria bicicletta in buono stato con impianto frenante efficiente; è consigliato l’uso del caschetto.

Ulteriori informazioni verranno date nel corso della presentazione.