Logo Sciescursionismo

CapogitaRoberto Rigo (ISFE)
Aiuto capogitaIlario Frassinelli
Presentazione 23 gennaio 2013 ore 21:00
È un itinerario inconsueto, che abbraccia la parte nord occidentale del famoso “bosco da remi” della Serenissima Repubblica di Venezia.
L’escursione inizia dallo storico villaggio dei Cimbri, Vallorch, ammantato nella sua coltre invernale e che segnerà il passo verso la nostra prima meta: Casera Prese. Questo tratto è particolarmente suggestivo poiché entreremo nella splendida faggeta sita a ovest della piana. Poi un tratto allo scoperto, e alla fine, subito dopo una curva arriveremo alla malga (m 1.344).
Una piccola salita segnerà il punto più alto dell’intera escursione toccando quota 1.375 (detta M. Costa) arrivando con una divertente discesa al seguente posto di ristoro, la Casera di Mezzomiglio (m 1.275).
Dopo una meritata sosta, l’itinerario continua in leggera discesa incrociando la Strada del Taffarel per giungere in località Palughetto (m 1.041). Il tratto finale caratterizzato da pile di legname ci porterà al piccolo agglomerato di Campon dove avremo portato alla mattina una macchina.
Alla Locanda al Capriolo potremo gustare, in allegra compagnia, alcune specialità enogastronomiche a coronamento delle “fatiche” intraprese durante questa escursione.

Presentazione escursione presso Sede CAI Vittorio Veneto - Via della Seta, 25 - S.Giacomo di Veglia