Logo Sciescursionismo

Dislivello discesam950
DifficoltàROSSO
EsposizioneNW
EquipaggiamentoNormale da sciescursionismo, arva, pala e sonda
CartografiaKompass 621
CapogitaFranco Gatti (IS)
Aiuto capogitaPaolo Roman (ISFE)
Presentazione 27 febbraio 2013 ore 21:00
Ancora una volta ci addentriamo nel magico universo bianco del Gruppo dei Lagorai salendo una cima dal bellissimo panorama.
Dalla Valsugana devieremo a destra per raggiungere Strigno e da qui seguiremo le indicazioni per l’abitato di Spera e Rifugio Crucolo. Continuando per la comoda carrareccia raggiungeremo Caserine per poi giungere al Ponte di Consèria dove lasceremo le macchine e calzeremo gli sci.
Dal parcheggio, attraverseremo il ponte e seguiremo la strada forestale fino al secondo tornante, prendendo la rotabile che si stacca verso destra fino a raggiungere il sentiero che, a sinistra, sale per Malga Consèria (m 1848). Salendo nel bosco ci porteremo sui pendii in vista della malga dove ci riposeremo un po’.
Saliremo nell’ampia valle in direzione NE e giunti in vista del Passo 5 Croci ci sposteremo a destra per prendere il sentiero che traversa in piano sotto la Cima Socede, in direzione SE, giungendo ad una caratteristica scultura lignea. Traversando ancora un po’ risaliremo a sinistra per poi tornare sulla dorsale per seguirla fino alla cima più bassa (Cima Lasteati m 2414).
La discesa avverrà secondo l’innevamento ottimale per la via di salita o per alcune vallette divertenti e aperte per arrivare alle macchine.
Per chi volesse avvicinarsi ad un itinerario meno impegnativo e più breve, la salita alla Cima Socede, (a destra del passo 5 Croci) offre un’alternativa di tutto rispetto.

Presentazione escursione presso Sede CAI Vittorio Veneto - Via della Seta, 25 - S.Giacomo di Veglia