Logo Scialpinismo

EsposizioneN-Odomenica
EquipaggiamentoDa scialpinismo, piccozza, ramponi
CapogitaMariangela Cadorin
Aiuto capogitaGianni Nieddu (ISA)
Presentazione 19 marzo 2013 ore 21:00
Dopo la sfortunata parentesi dello scorso anno, la cui penuria di neve ci ha impedito di effettuare questa ed altre gite, speriamo che quest’anno ci consenta una salita con condizioni se non ottimali, almeno buone, a parziale compensazione della scorsa stagione.
Insistiamo nel riproporre questa bella gita, che è stata già effettuata diversi anni fa, per permettere anche a quelli che non c’erano, vuoi perché impegnati, vuoi perché troppo giovani “sci-alpinisticamente”, di godere dell’ambiente e della stupenda salita.
Vista la distanza da Conegliano, ci porteremo il giorno prima nelle vicinanze, dove ceneremo e pernotteremo presso un locale alberghetto. La domenica, saliremo in macchina a Malga Valmaora, da dove inizia il nostro itinerario.
Con facile percorso, per bosco rado e pendii aperti, si arriva in breve al pianoro dei Laghetti (Le Aie), che, vista la stagione, ci auguriamo coperti da un abbondante strato di neve. Si prosegue ora per un vallone e, passando vicino al caratteristico Campanile di Cece, si perviene ad uno stretto e ripido canalino. Qui valuteremo se lasciare gli sci, o proseguire con essi verso la cima, che si raggiungerà per la cresta NO.
Dopo aver ammirato il panorama, ci godremo la discesa ed infine, come da tradizione, i festeggiamenti di rito.