DOMENICA 13 OTTOBRE 2013

Cima Panorotta (m 2.002) - Rifugio Serot (m 1.640)

Gruppo dei Lagorai

Dislivello salitam300
Dislivello discesam500
Tempo di percorrenzaore6
DifficoltàE
CartografiaKompass 75
TrasportoPullman
CapogitaRenzo D.Colletta (ASE)
Aiuto capogitaFerruccio Galler
Presentazione 08 ottobre 2013 ore 21:00
Si parte di buon mattino per una bella escursione, con sosta a Levico Terme, dove troviamo il nostro amico Ferruccio, conoscitore di storia locale. Si prosegue in pullman fino al parcheggio del Rif. Panarotta (m 1.872) e per strada carrabile ci incamminiamo verso il punto più alto della nostra escursione: Cima Panarotta, dalla quale si gode uno splendido panorama sulla Valsugana, sui Laghi di Levico e Caldonazzo, sull’Ortigara e Monte Fravort. La discesa avviene verso la Val dei Mocheni, fino a La Bassa, dove incrociamo il sentiero dei Cavalli 372 che ci porta al laghetto delle Prese, situato in mezzo ad un bosco. Sempre in discesa arriviamo alla nostra mèta, il Rifugio Serot (m 1.640), un posto bellissimo dal quale possiamo ammirare il Gruppo dell’Ortigara, Cima Dodici e la Valsugana. Dopo la meritata sosta si scende sul ”Sentiero della Pace”, arrivando alle Terme di Vetriolo, dove il pullman ci attende per il ritorno.