Logo Alpinismo Giovanile

Gita di Alpinismo Giovanile

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013

Rifugio Galassi (2.018 mt)

Gruppo dell'Antelao

Ritornoore19:00
TrasportoPullman
CapigitaVertieri Livio
Diego Della Giustina
Presentazione 14 settembre 2013 ore 18:00
Il Galassi era in origine una caserma per una compagnia d’alpini, 250 uomini e 10 muli. Fu trasformato in rifugio nel 1930. Noi faremo una bella traversata salendo dal versante di San Vito di Cadore. Una comoda stradina ci porterà alla Baita Scotter. Da qui il sentiero prosegue arrampicandosi sul ghiaione fino a raggiungere la Forcella Piccola dell’Antelao (2.220 m). Lo sguardo ora spazia dall’Antelao al Pelmo, alla Croda da Lago, alle Tofane, alle Cinque Torri, al Sella. Al rifugio, situato 10 minuti sotto la forcella, faremo una buona sosta per il pranzo. Poi scenderemo alla Capanna degli Alpini e per carrareccia, lungo la Val d'Oten, raggiungeremo Praciadelan, dove troveremo il pullmino per il rientro.