Logo Scialpinismo

EquipaggiamentoNormale da scialpinismo
CartografiaKompass n. 621
CapogitaMariangela Cadorin
Aiuto capogitaGianni Nieddu (ISA)
Presentazione 24 gennaio 2012 ore 21:00
Gita facile e sicura, "collaudata" nel 2011, ci permetterà di raggiungere la vetta di una delle cime più note, caratteristiche e frequentate dei Lagorai. Il gruppo dei Lagorai come è noto si estende a Nord della Valsugana; l’inconfondibile sagoma della nostra cima ci apparirà ancor prima di raggiungere Borgo Valsugana, insieme al Monte Cola, al Gronlait e a quelle che sono state mete di memorabili gite di sci alpinismo in passato.

La forma piramidale del Fravort fa si che vi siano diversi itinerari di salita, da Panarotta, dalla Val dei Mocheni, da malga alle Pozze e dalla località 5 Valli, dove si trova il rifugio Erterle: quest’ultimo sarà il nostro accesso, dal quale saliremo dapprima in una zona di casere, per uscire poi dal bosco e imboccare, nella parte finale, il costone che ci porterà alla vetta. L’esposizione è costantemente sud, i pendii sono ampi con pendenze regolari, divertenti e privi di difficoltà.

Al termine della gita, il rifugio Erterle ci ospiterà per il meritato ristoro.