17 e 18 MARZO 2012

DifficoltàE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CartografiaComunità mont. Carso
CapogitaRenzo Dalla Colletta (ASE)
Aiuto capogitaLiliana Bottega
Presentazione 13 marzo 2012 ore 21:00
Nota: dislivello salita/discesa complessivo: 460 m; tempo di percorrenza complessivo: 12 ore

Il sentiero Kugy, grandiosa traversata sopra il golfo di Trieste è segnato da diversi punti panoramici (Vedette).

Sabato si parte dalla stazione ferroviaria di Aurisina nei pressi delle cave romane. Il segnavia CAI 23 ci porta sul filo di cresta estremamente panoramico verso la prima vedetta “T. Weiss” . Superato il ponte si percorre su strada sterrata la “Via della salvia", toccando poi la vedetta “Liburnia” e, dopo Santa Croce, la vedetta “Slataper”. Dopo Prosecco troviamo la vedetta “d’Italia”, e seguendo segnavia CAI 7, passando sotto le falesie del monte Grisa e poi, per sentiero napoleonico, per Opicina, Sella di Banne, Conconcello, vedetta “Alice”, arriviamo a Basovizza, dove pernottiamo.

Domenica si percorre tutta la Val Rosandra sino a Bagnoli (TS) e di li poi andiamo alle macchine ad Aurisina.