DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012

Cima di Pramper (m 2.409)

Val Zoldana

Dislivello salitam1.250com. A
m650com. B
Dislivello discesam1.250com. A
m650com. B
Tempo di percorrenzaore7/8com. A
ore7/8com. B
DifficoltàEEcom. A
Ecom. B
CapogitaCarlo Gino Giorgi
Aiuto capogitaRino Dario
Presentazione 25 settembre 2012 ore 21:00
La Cima di Pramper è la sommità più elevata del gruppo Pramper - Spiz. La salita alla cima non presenta difficoltà alpinistiche ed è molto remunerativa per la bellezza e maestosità del panorama. Da Forno di Zoldo imboccheremo la strada sterrata della Val Pramper sino al Pian de la Fopa (m 1.210) dove lasceremo l'auto. Saliremo in circa 2 ore al Rif. Sommariva al Pramperet (m 1.857) dove la comitiva B potrà fermarsi a riposare o continuare la escursione fino alla Forcella Piccola (m 1.943). Chi invece vorrà proseguire (salita impegnativa anche per la lunghezza del percorso) salirà sino alla Forcella del Palon (m. 2.150). Di qui per il facile dorso e crestone nord, tra massi e detriti, aggirando un accatastamento di grossi blocchi, giungerà alla cima. Stanchi, ma appagati dal maestoso panorama, affronteremo la discesa sino al Rif. Sommariva e assieme al resto della comitiva, ritorneremo alle auto.